Al via il progetto “Circoli Solidali” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio e l’Associazione Anzianamente ETS

18/01/2022 | Comunicati stampa

Roma – 17/01/2022 – Prende il via da oggi il progetto “Circoli solidali” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio APS e l’Associazione Anzianamente ETS, finanziato dall’”Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli art. 72 e 73 del d.lgs n.117/2017”.

Il progetto “Circoli Solidali” si propone di realizzare un programma di attività di informazione, di sensibilizzazione e di promozione sul tema dell’economia circolare, argomento sempre più attuale ed entrato già da diversi anni nell’agenda delle priorità dell’Unione Europea. L’obiettivo principale del progetto è quello di diffondere una maggiore conoscenza e coscienza green, che permetta ai cittadini e ai consumatori di beneficiare dei vantaggi ambientali ed economici legati a un modello di consumo più sostenibile e responsabile.

“Il concetto di economia circolare, sempre più indispensabile per le condizioni in cui versa il territorio laziale, deve essere alla portata di tutti – dichiara Martina Donini, Presidente di U.Di.Con. Regionale Lazio, nell’annunciare l’avvio delle attività progettuali – e solitamente, è proprio la disinformazione a causare comportamenti inadeguati da parte dei cittadini che, di contro e sempre più spesso, dimostrano di essere ben disposti ad abbracciare la causa ambientale. Sono certa che grazie alla nostra proposta progettuale e alle nostre attività, riusciremo ad infondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sul tema, stimolando la proposta di soluzioni innovative, creative ed efficaci rivolte a giovani, famiglie, anziani e stakeholder, che saranno coinvolti contestualmente attraverso attività pensate con un approccio trasversale.

Al fine di raggiungere e informare un numero elevato di utenti, l’U.Di.Con. Regionale Lazio e l’Associazione Anzianamente ETS metteranno a disposizione un call – center e sportelli fisici nel Lazio per poter fornire consulenza sulle tematiche progettuali. Non solo, è prevista l’organizzazione di incontri formativi in webinar, la realizzazione un video animato e la registrazione di podcast, per veicolare i concetti più importanti sull’economia circolare. Si prevede inoltre l’organizzazione di una visita, rivolta agli studenti delle scuole medie, presso aziende che si occupano di riciclo e saranno organizzate giornate per la raccolta di beni alimentari. La partecipazione di tutti i destinatari agli interventi programmati è completamente gratuita.