“Circoli solidali”, Udicon Lazio: “Il progetto sull’economia circolare torna tra i banchi di scuola”

11/05/2022 | Comunicati stampa

Roma, 11/05/2022 – Domani 12 maggio 2022, L’U.Di.Con. Regionale Lazio APS incontrerà in videoconferenza i ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Cassino 2, dell’Istituto Comprensivo Ardea I e dell’Istituto Comprensivo Via Baccano di Roma, per promuovere il tema dell’economia circolare: il focus dell’incontro tratterà le modalità di limitazione dell’uso della plastica e le sue alternative green.

“Approfondire il tema dell’economia circolare e diffondere i principi di questo modello di produzione e consumo volto alla sostenibilità ambientale è tra le sfide più importanti che il nostro tempo si trova ad affrontare – così in una nota Martina Donini, Presidente U.Di.Con. Regionale Lazio.”

“I repentini cambiamenti climatici degli ultimi anni, la rapida urbanizzazione, il progresso tecnologico strettamente correlato alla crescente domanda di risorse e materie prime, hanno imposto un freno al classico modello economico lineare del “take make dispose”, a favore di un modello circolare di produzione e consumo basato sull’allungamento del ciclo di vita dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo al minino la produzione dei rifiuti – ha proseguito Donini.”

“L’obiettivo che U.Di.Con. Regionale Lazio APS e Anzianamente ETS intendono perseguire, nell’ambito del progetto Circoli Solidali, è sensibilizzare cittadini e giovani consumatori sull’impatto negativo che i rifiuti plastici hanno sull’ambiente e trasmettere ai ragazzi delle scuole tutti gli strumenti necessari per progredire verso un’economia sempre più sostenibile e responsabile. Come U.Di.Con. Regionale Lazio vogliamo proseguire il nostro impegno nelle scuole della Regione per tutelare il futuro delle prossime generazioni e renderle partecipi dei rischi che i cambiamenti climatici possono apportare all’intero ciclo economico – conclude Martina Donini, Presidente U.Di.Con. Regionale Lazio.”