“Circoli solidali”, U.Di.Con. Regionale Lazio: una visita guidata dedicata alle scuole per raccontare il trattamento dei rifiuti

21/11/2022 | Comunicati stampa

Roma, 21/11/2022 – “Puntare all’educazione e alla formazione dei giovani sul tema della salvaguardia dell’ambiente, della gestione dei rifiuti, della sostenibilità, significa renderli consapevoli di quanto sia importante mettere in atto comportamenti e azioni virtuose per contrastare l’inquinamento e l’attuale crisi climatica – così in una nota Martina Donini, Presidente U.Di.Con. Regionale Lazio APS”.

“Per questo motivo – continua Donini – U.Di.Con. Regionale Lazio da sempre impegnata in campagne di sensibilizzazione ambientale, attraverso il progetto “Circoli Solidali”, è lieta di annunciare l’organizzazione di una visita guidata rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Cassino 2, realizzata in collaborazione con l’impianto RIDA Ambiente di Aprilia, specializzato nel trattamento dei rifiuti.”

“Un’occasione importante quella di domani – prosegue Donini – che permetterà ai ragazzi di vedere con i propri occhi i vari processi di trattamento dei rifiuti e ricevere, attraverso il personale tecnico specializzato dell’impianto, informazioni pratiche relative ai concetti di recupero e riciclo dei materiali e all’importanza che questi concetti rivestono nella vita quotidiana di ogni cittadino”.

“Abbiamo voluto fortemente organizzare questa visita, che tra l’altro cade casualmente durante la SERR – Settimana Europea del Riuso e del Riciclo – la più importante campagna di sensibilizzazione sulla promozione della riduzione dei rifiuti a livello europeo, perché – conclude Donini – crediamo che la conoscenza sia alla base dell’educazione e, coinvolgere le nuove generazioni in un percorso guidato in presenza faccia in modo che il concetto di rispetto e cura dell’ambiente non rimanga solo un discorso teorico ma quanto più concreto possibile.”